Emissioni in atmosfera: entro il 31 marzo presentazione del bilancio di massa annuale dei composti organici volatili

I gestori di impianti autorizzati in deroga che generano emissioni in atmosfera, specificamente per la verniciatura di mobili, oggetti in metallo, plastica e vetroresina, come definiti negli allegati tecnici n. 7, 8 e 33 (di seguito specificati), devono compilare un prospetto contenente il calcolo del bilancio di massa dei composti organici volatili (COV). Tale procedura è necessaria per verificare il rispetto dei limiti di emissione degli stessi.

Allegati interessati:

allegato tecnico n. 7: verniciatura, laccatura, doratura di mobili ed altri oggetti in legno con consumo massimo teorico di solvente non superiore a 15 tonnellate/anno;

allegato tecnico n. 8: verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro con utilizzo complessivo di materie prime aventi contenuto di solventi inferiore a 5 tonnellate/anno;

allegato tecnico n. 33: verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina con utilizzo complessivo di materie prime aventi contenuto di solventi inferiore a 5 tonnellate/anno;

Il bilancio di massa compilato conformemente ai criteri indicati nell’allegato tecnico di riferimento, dovrà essere inoltrato al Dipartimento ARPA competente per territorio entro il 31 marzo di ogni anno tramite pec/AUA POINT.

Per la predisposizione del bilancio di massa è necessario avere a disposizione i dati relativi ai consumi ed alle percentuali di COV (reperibili dalle schede di sicurezza e/o tecniche) dei prodotti vernicianti utilizzati, riferiti all’anno 2023.
L’Area Servizi Tecnici e Formativi è a disposizione per offrire assistenza e gestire l’espletamento del servizio.

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.233-264