DL RILANCIO – Al via le domande per richiedere i contributi a fondo perduto

Le piccole imprese, gli artigiani e i commercianti che hanno subito ad aprile 2020 un calo del fatturato del 33% rispetto ad aprile 2019, fino al 13 agosto 2020, possono presentare domanda per i contributi a fondo perduto a sostegno delle perdite subite a causa del lockdown e della crisi da Covid-19.

L’ammontare del contributo è determinato applicando alla differenza fra il fatturato del mese di aprile 2020 e il fatturato del mese di aprile 2019, una delle seguenti percentuali:

• 20% per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 15% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a euro 400.000 e fino a euro 1.000.000 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 10% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a euro 1.000.000 e fino a euro 5.000.000 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto.

Viene garantito comunque un contributo minimo per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Sono esclusi i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di presentazione dell’istanza.
Per chi ha iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi, sempre che sia rispettato il presupposto del limite di ricavi o compensi di 5 milioni.

QUANDO BISOGNA PRESENTARE LA DOMANDA
L’istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il 13 agosto 2020. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia un erede che continua l’attività per conto del soggetto deceduto, i termini si ampliano al 24 agosto 2020.

I nostri uffici sono a disposizione degli associati per fornire tutte le informazioni necessarie e predisporre le pratiche.

Per informazioni e chiarimenti
tel. 030.37.45.289