CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Decreto Rilancio, disposizioni per il settore alimentare

La Legge n. 77 del 17/07/2020 di conversione del DL 19 maggio 2020 n.34, cosiddetto “DL rilancio” contiene importanti misure relative al settore alimentare.


1) l’art. 133 del testo del DL coordinato con la legge di conversione dispone che l’imposta sul consumo delle bevande analcoliche, altrimenti definite edulcorate, decorra dal 1° gennaio 2021.

Ricordiamo che l’imposta grava sui seguenti soggetti:

a) il fabbricante nazionale ovvero il soggetto nazionale che provvede al condizionamento a consumatori nel territorio dello Stato ovvero a ditte nazionali esercenti il commercio che ne effettuano la rivendita;

b) l’acquirente, all’atto del ricevimento di bevande edulcorate provenienti da Paesi appartenenti all’Unione europea;

c) l’importatore per le bevande edulcorate importate da Paesi non appartenenti all’Unione europea.


2) l’art. 181 prevede, per le imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della legge 287/1991, (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari) in possesso di autorizzazioni all’utilizzo del suolo pubblico, l’esonero del pagamento della relativa tassa e del canone per il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2020. Nel medesimo periodo sarà possibile presentare per via telematica all’Ente locale domanda di nuova concessione per l’occupazione di suolo pubblico o per l’ampliamento delle superfici concesse.

Sempre fino al 31 ottobre 2020 i soggetti sopra menzionati possono utilizzare strutture amovibili (es.pedane, tavolini, sedute etc.) su spazi aperti d’interesse culturale e paesaggistico come strade, vie, piazze, etc., senza la preventiva autorizzazione e senza vincoli temporali.

Per le imprese esercenti il commercio su aree pubbliche e titolari di concessioni o autorizzazioni per l’utilizzo temporaneo del suolo pubblico, l’esonero dal versamento della relativa tassa o del relativo canone vale dal 1° marzo al 30 aprile 2020. Sarà possibile richiedere il rimborso dal Comune per importi già pagati.

Per le imprese di cui sopra in possesso della concessione di posteggio in scadenza entro la fine del 2020: il titolo, se non già riassegnato, viene prorogato per dodici anni secondo linee guida del MISE e modalità indicate dalle regioni, fermo restando la sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità in capo al titolare dell’impresa ed in mancanza di gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività.

Per le imprese, infine, in possesso dei suddetti requisiti ma non rientranti nei procedimenti di selezione o che non hanno visto riconfermata l’assegnazione della concessione possono, dietro disposizione della regione, richiedere al Comune l’assegnazione di concessioni per posteggi liberi o istituiti ex novo in deroga da altri criteri e in via prioritaria.


3) l’art. 182 precisa che l’ISTAT possa, con apposite misure, operare una riclassificazione dei codici ATECO che metta in evidenza il nesso turistico territoriale delle attività nei settori commerciale, della ristorazione e della ricettività: questo al fine di sostenere le imprese che operano in aree di alta densità turistica e che risultano colpite da un forte calo di presenze causato dall’emergenza sanitaria.


4) l’art. 222 infine stabilisce che le imprese agricole ed agroalimentari potranno beneficare di un contributo a fondo perduto, con un valore massimo di € 100.000 e fino all’80% delle spese relative a progetti di sviluppo di processi produttivi innovativi e di tracciabilità di prodotto che utilizzano tecnologie blockchain.

Criteri, modalità e procedure relative all’erogazione dei contributi verranno fissati da un decreto specifico emanato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di concerto con il MEF.


Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo
tel. 030.37.45.283/324/284
mail area.categorie@confartigianato.bs.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?