Al via le richieste per gli incentivi del Ministero per le imprese di autotrasporto

Confartigianato informa che, come previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, n.305 del 20 giugno 2017, sono stati stanziati 35,9 milioni di euro per gli investimenti a favore delle imprese di autotrasporto c/terzi (annualità 2017).

Risorse a disposizione

35,9 milioni di euro, finanziabili entro il 15 aprile 2018 e così ripartiti:

• 10,5 milioni di euro sono destinati all’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, con massa totale a terra (mtt) uguale o superiore a 3,5t a trazione alternativa con alimentazione a CNG (metano), LNG (gas naturale liquefatto), ibrida o elettrica. Da 3,5t fino a 7t di mtt il contributo per ogni autoveicolo è individuato in € 4.000 per alimentazioni a CNG e a trazione ibrida, in 10.000 per autoveicoli ad alimentazione elettrica. Per autoveicoli con mtt superiore alle 7t il contributo è di € 8.000 per ciascuna unità alimentata con CNG e di euro 20.000 per quelle alimentate a LNG o a trazione ibrida.
  • 10 milioni di euro sono destinati a radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di mtt uguale o superiore a 11,5t e contestuale acquisizione di autoveicoli nuovi, conformi alla normativa Euro VI. Il contributo individuale è di € 5.000 per veicoli fino a 16t di mtt e di € 10.000 per autoveicoli con mtt pari o superiore a 16t.
  • 14,4 milioni di euro sono destinati all’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato (secondo norme UIC e IMO) dotati di dispositivi per maggior sicurezza ed efficienza energetica, o equipaggiamenti avanzati destinati al trasporto in regime di ATP, ai sensi di quanto disposto in merito dal Regolamento (CE) n.651/2014, per autoveicoli con mtt superiore a 7t.
  • 1.050.177 euro sono per l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse.

Tali contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ogni raggruppamento di tipologie di investimenti; la ripartizione degli stanziamenti può essere rimodulata con decreto dirigenziale qualora si rendano disponibili risorse a favore di aree in cui le stesse non risultino sufficienti.

Qualora, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, il numero delle imprese ammesse a beneficio non consenta l’erogazione degli importi spettanti perché superiore, con decreto dirigenziale si procederà alla riduzione proporzionale dei contributi fra le stesse imprese.

A chi è rivolto:

Le risorse sono destinate agli incentivi alle imprese di autotrasporto merci c/t, regolarmente iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale) ed all’Albo Autotrasporto.

Spese ammissibili:

L’importo massimo ammissibile per singola impresa non potrà superare i 700.000,00 euro ed è esclusa la cumulabilità con altre agevolazioni pubbliche.
I beni acquisiti devono rimanere nella disponibilità del beneficiario del contributo fino a tutto il 31 dicembre 2019.

Come si presenta la domanda:

La domanda è presentata solo in via telematica, utilizzando il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) fino al 15 aprile 2018, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale o da un suo procuratore se trattasi di rete di imprese.
Gli investimenti sono finanziabili esclusivamente se avviati dalla data di entrata in vigore del presente decreto (1 agosto 2017) ed ultimati entro il 15 aprile 2018.
Ogni impresa, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di contributo.

Per informazioni in merito alle modalità all’erogazione delle risorse ed evasione pratica:
Ufficio Credito
Tel 030 3745244 – email credito@confartigianato.bs.it

Per informazioni per il settore Trasporti:
Ufficio Categorie
Tel 030 3745324 – email area.categorie@confartigianato.bs.it