Corso di abilitazione ad ispettore tecnico dei centri di revisione

Il Settore Formazione, in collaborazione con MotorDATA e il Sistema Confartigianato Lombardia, organizza il corso per ispettore tecnico dei centri di revisione abilitante alla nomina di Ispettore dei centri di controlli privati per la revisione periodica dei veicoli.
Il corso è articolato in due moduli:

Modulo A teorico della durata di 120 ore (propedeutico al Modulo B) erogato in FAD (formazione a distanza) in ottemperanza dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Modulo B teorico-pratico della durata di 176 ore; comporta 22 ore di pratica che si terranno c/o un centro di revisione da individuare, le restanti 154 verranno erogate in FAD.

Requisiti per l’iscrizione:

– Modulo A:

I candidati in possesso dei titoli di studio di:

– Laurea triennale in Ingegneria Meccanica;

– Laurea in Ingegneria del vecchio ordinamento o Laurea magistrale in Ingegneria;

sono esonerati dalla frequenza del Modulo A.

Negli altri casi i titoli di accesso sono i seguenti:

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma di liceo scientifico;

– Diplomi quinquennali rilasciati da Istituti Tecnici, settore tecnologico (incluso Geometra);

– Laurea triennale in Ingegneria Meccanica;

– Diplomi quinquennali di maturità rilasciati dagli Istituti Professionali di Stato del settore Industria/Artigianato indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica;

– Diplomi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale di cui all’Accordo in Conferenza-Stato-Regioni del 27 Luglio 2011 di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”;

– Altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di Legge.

Ai candidati che non sono cittadini italiani si applica l’Art. 240, comma 1, lettera d), del Decreto del Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992, n° 495 ed è richiesta una certificazione attestante il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Esperienza professionale di tirocinio o lavoro o ricerca, anche in combinazione tra loro, di 6 mesi per le lauree e 3 anni per i diplomi, svolti presso:

– Officine di autoriparazione di cui alla Legge 5 Febbraio 1992, n° 122;

– Centri di controllo;

– Aziende costruttrici di veicoli o loro impianti;

– Università o Istituti Scolastici Superiori.

– Modulo B:

Aver conseguito l’attestato di frequenza con profitto per il Modulo A.

In alternativa all’Attestato di cui al punto precedente:

– possesso di Laurea triennale in ingegneria meccanica o Laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria;

– documentazione attestante l’esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali.

L’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: a) officine di autoriparazione di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n.122 b) centri di controllo c) aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica d) Università o Istituti scolastici superiori. La durata minima temporale dei periodo d’esperienza deve essere complessivamente di sei mesi. L’avvenuta esperienza deve essere dichiarata, nelle forme di cui al Decreto del presidente della Repubblica 28/12/2000, n.455, dall’azienda o dall’Ente abilitato ad operare per le tematiche di cui sopra, presso cui si è svolta ciascuna attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.

Per segnalare il proprio interesse CLICCA QUI

Settore Formazione