CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Contributi per la formazione professionale

Bando attivo dal 10 al 13 febbraio 2025.

La Camera di Commercio di Brescia, allo scopo di favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia, stanzia un fondo di EURO 600.000 per contributi a favore delle MPMI bresciane operanti in tutti i settori economici, a sostegno della formazione e dell’aggiornamento professionale, conseguite dal titolare dell’azienda, dal legale rappresentante, dall’amministratore, dal socio lavorante d’impresa artigiana (ad esclusione del socio finanziatore), dai dirigenti d’azienda, dai quadri, dai dipendenti e dai collaboratori familiari aziendali, mediante la partecipazione, nel territorio italiano, a corsi e a seminari, che devono essere autorizzati, organizzati, riconosciuti, patrocinati o finanziati da: Stato italiano, Unione Europea, Regioni italiane, altri Enti pubblici italiani, Camera di Commercio di Brescia o Sistema Camerale Italiano, Enti privati italiani a partecipazione pubblica, Università italiane, Organizzazioni di categoria italiane, Consorzi italiani, Cooperative e gruppi associati italiani, strettamente collegati alle Associazioni di categoria italiane mediante apposito provvedimento, e in possesso di apposito decreto autorizzativo, o di accredito regionale, o di specifico provvedimento di Pubblica Amministrazione.

Spese ammissibili
I corsi di formazione e aggiornamento professionale ammessi a contributo devono svolgersi con data di inizio non antecedente al 1° gennaio 2024 e non posteriore al 31 dicembre 2024. Sono ammesse anche le spese, sostenute nel periodo 01.01.2024 al 31.12.2024, riferite a corsi di formazione, strutturati su più moduli (distribuiti su anno scolastico/accademico) e che non coprono l’anno solare, il cui singolo modulo preveda la frequenza nel periodo 01.01.2024 al 31.12.2024.

Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi le MPMI bresciane operanti in tutti i settori economici, con i seguenti limiti dimensionali:
• numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi, con fatturato annuale non superiore ad EURO 40 milioni;
• micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40;
• imprese in possesso di qualifica artigiana, ove previsto, con un fatturato annuale non superiore ad EURO 7 milioni.

Entità del contributo
I contributi sono concessi per finanziare gli investimenti, realizzati e pagati interamente nel periodo dal 01.01.2024 al 31.12.2024 e finalizzati a sostenere i corsi di formazione professionale svolti nel territorio italiano, esclusivamente attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa, e con esonero dei corsi di formazione obbligatoria.
Il contributo è concedibile nella misura pari al 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) per la partecipazione di corsi completamente pagati e documentati con fattura regolarmente quietanzata nel periodo 01.01.2024 – 31.12.2024.
Il contributo massimo erogabile è di EURO 5.000 per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di EURO 1.000 (al netto di I.V.A.). Per il raggiungimento della spesa minima ammissibile (EURO 1.000), è ammesso il cumulo delle spese, sostenute dall’impresa richiedente, per più corsi di formazione, frequentati e pagati, nel periodo 01.01.2024 al 31.12.2024.

Le imprese richiedenti il contributo non devono risultare tra i soggetti beneficiari dei precedenti bando formazione anno 2023 – AGEF 2309.

Presentazione delle istanze: da lunedì 10 febbraio 2025 a giovedì 13 febbraio 2025 dalle ore 9 e fino alle 16.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

ASTF – Settore Formazione e Bandi

Tel: 030 3745.389-236

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?