Circolare esplicativa sull’aumento delle licenze Taxi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno emesso una circolare esplicativa sull’Articolo 3 del decreto-legge n. 104 del 10 agosto 2023 “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, che consente ai Comuni di risolvere rapidamente la carenza dei taxi sulle strade Italiane, rispondendo così anche alle criticità denunciate dall’Autorità per la concorrenza e il mercato.

In sostanza si chiarisce che le nuove regole semplificate permettono ai Comuni di rilasciare, in via sperimentale, licenze aggiuntive a chi è già titolare di una licenza per fronteggiare lo straordinario incremento della domanda legato a grandi eventi o a eccezionali flussi di presenze turistiche, ferma restando la competenza dei Comuni in tema di disposizione e integrazione dei turni, ove le sostituzioni andranno ad applicarsi. Le predette licenze hanno carattere temporaneo o stagionale e una durata, comunque, non superiore a dodici mesi, prorogabili per un massimo di ulteriori dodici, su esigenze di potenziamento del servizio emerse dalla ricognizione dei dati. La durata di 12 mesi non esclude la possibilità che l’Amministrazione comunale, per motivi di esigenze economiche e turistiche, ne preveda un utilizzo anche frazionato nel tempo, fermo restando il limite temporale previsto.

Regole semplificate anche per i Comuni capoluogo di regione, sede di città metropolitana e quelli sede di aeroporto, che possono incrementare il numero delle licenze taxi in misura non superiore al 20% di quelle già rilasciate, mediante apposito concorso straordinario con procedura accelerata.
I Comuni potranno indire concorsi straordinari per aumentare le licenze senza ulteriori interventi normativi, richieste o autorizzazioni, con incentivi raddoppiati per l’acquisto di auto sostenibili. I tassisti che ne fanno domanda potranno anche avere, con una semplice comunicazione, la doppia guida sulla stessa auto a condizione che siano rispettate le disposizioni previste dalla regolazione comunale.

Tel: 030 3745.284-324