CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Bonus carburante

In fase di conversione in legge del D.L. n. 5/2023 è stato inserito ed approvato alla Camera un emendamento secondo il quale viene stabilito che per il bonus carburante “l’esclusione dal concorso alla formazione del reddito del lavoratore, disposta dal primo periodo, non rileva ai fini contributivi”.

Quindi se prima di tale emendamento il bonus carburante di 200 euro era considerato esente sia da un punto di vista fiscale che contributivo, ora in fase di conversione della Legge di Bilancio, tale bonus è esente solo da un punto di vista fiscale, e quindi l’azienda, qualora decidesse di erogarlo ai propri dipendenti, dovrà sostenere i relativi costi contributivi.

Quanto sopra significa che:

a) il bonus benzina appare come un qualcosa che si aggiunge come esenzione al regime vigente relativo ai così detti “fringe benefit” e quindi non va ad intaccare il limite dei 258,23 euro previsti dall’art. 51, comma 3, del TUIR, quale “tetto” generale di esenzione per l’erogazione di beni e servizi;

b) sul valore di 200 euro del bonus benzina va pagata la contribuzione piena. Quindi sia i datori di lavoro che i lavoratori dipendenti dovranno pagare i relativi contributi sull’importo dei 200 euro.

c) sono esclusi dall’erogazione del bonus carburante di 200 euro i collaboratori coordinati e continuativi e gli amministratori, i tirocinanti e i titolari di borse di studio o di lavoro ed i giovani che frequentano “stage” formativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Lavoro

Tel: 030 3745.219

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?