Bonus Adblue: attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con decreto direttoriale n. 192 dell’11/05/2023 ha disposto la riapertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande del credito d’imposta al 15% per gli acquisti di AdBlue effettuati nell’ultimo bimestre dell’anno 2022, fino alle ore 24.00 del 7 giugno 2023.

Beneficiarie sono le imprese di autotrasporto merci conto terzi con veicoli di classe euro V ed euro VI superiori a 1,5 ton.
Il decreto prevede che potranno altresì presentare domanda coloro che non hanno provveduto a farlo nel primo periodo di apertura della piattaforma; in questo caso il ristoro è richiesto per le spese sostenute nell’intero anno 2022.

Le modalità di erogazione delle risorse e le procedure per la presentazione delle domande rimangono le medesime disciplinate dal precedente decreto direttoriale n. 446 del 25 ottobre 2022 con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe in piattaforma.

Ufficio Assistenza Fiscale

Tel: 030 3745.265