Bando SI 4.0 2023: contributi in arrivo per le PMI che investono in tecnologie digitali

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno stanziato 5.500.000,00 euro per accompagnare le imprese verso percorsi di rafforzamento degli asset dell’innovazione e della sostenibilità, con servizi di formazione, assistenza, orientamento e sostegno diretto agli investimenti delle imprese in tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari
Micro, piccole o medie imprese con sede operativa e iscritte in una delle Camere di commercio lombarde.

Contributo
Viene assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante: l’investimento minimo non deve essere inferiore a 25.000,00 euro mentre il contributo massimo concesso ammonta a 30.000,00 euro.

Interventi agevolabili ed ammissibili
Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
Elenco 1 – utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:

• robotica avanzata e collaborativa;
• manifattura additiva e stampa 3D;
• prototipazione rapida;
• soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
• interfaccia uomo-macchina;
• simulazione e sistemi cyber-fisici;
• integrazione verticale e orizzontale;
• internet delle cose (IoT) e delle macchine;
• cloud, high performance computing – HPC, fog e quantum computing;
• soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index vulnerability assessment, penetration testing etc);
• big data e analisi dei dati;
• soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
• soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
• intelligenza artificiale;
• blockchain.

Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Elenco 2 – utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

• sistemi di pagamento mobile e/o via internet;
• sistemi fintech;
• sistemi EDI, electronic data interchange;
• geolocalizzazione;
• tecnologie per l’in-store customer experience;
• system integration applicata all’automazione dei processi;
• tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
• programmi di digital marketing;
• connettività a banda ultralarga;
• sistemi di e-commerce;
• soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

Sono ammesse a contributo le seguenti voci di spesa, sostenute e quietanzate a partire dal 5 giugno 2023 ed entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo:

a. consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati (di seguito elencati);
b. formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore stesso, che dovrà essere specificato in domanda;
c. investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (è ammissibile anche l’acquisto tramit leasing finanziario limitatamente alla quota di capitale dei canoni pagati nella misura e per il periodo in cui il bene è utilizzato per il progetto; non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio);
d. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
e. spese per la tutela della proprietà industriale;
f. spese del personale dell’azienda dedicato al progetto, nella misura massima del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)).

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica dal 12 giugno 2023 al 21 luglio 2023 (ore 12:00).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, in caso di presentazione di più domande da parte della stessa impresa, verrà considerata soltanto l’ultima domanda presentata in ordine cronologico.

Bando SI 4.0 2023

Area Credito