Bando “Qualità artigiana – annualità 2023”

Attivo dal 16 ottobre al 31 dicembre 2023.

Con Deliberazione XII/970 del 18 settembre la Giunta Regionale lombarda ha approvato i criteri e le modalità per l’attuazione del Riconoscimento “Qualità Artigiana – annualità 2023”. Il provvedimento intende promuovere e sostenere il mantenimento e il rafforzamento della cultura artigiana nel territorio lombardo e la trasmissione dell’attività tra generazioni.

BENEFICIARI: possono beneficiare dell’iniziativa le imprese artigiane, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia, regolarmente iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, appartenenti ai seguenti codici Ateco:

• C Attività manifatturiere e tutte le sotto cifra;
• I 56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie;
• R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento.

Non sono ammesse le aziende che hanno già fruito del contributo “Qualità Artigiana 2022”.

AGEVOLAZIONE: a fronte di un progetto di investimento pari ad almeno 5.000 euro, si può accedere ad un contributo a fondo perduto, concesso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato, sino ad un massimo di 8.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili seguenti spese sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2023 e rendicontate entro il 31 dicembre 2023:
a) comunicazione per rendere maggiormente conoscibile il prodotto/servizio artigianale (es. sito internet, registrazione dominio, messaggi pubblicitari, e-commerce, ecc.);
b) spese per passaggio generazionale;
c) spese forfettarie e modulari per nuove assunzioni di giovani under 35;
d) formazione al personale dipendente;
e) spese per l’ottenimento delle certificazioni (ad esempio ambientali ecc.).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente dall’impresa richiedente o dalla propria Associazione di Categoria, dal 16 ottobre 2023 (ore 11:00) al 31 dicembre 2023 (ore 12:00), corredata dai seguenti documenti:
• relazione che dovrà illustrare e documentare: qualità dei prodotti o dei servizi offerti; sostenibilità ambientale dei processi di lavorazione; attività realizzate per sostenere la trasmissione e continuità dell’attività di impresa;
• eventuali documenti fotografici in formato digitale o video relativi all’attività e ai prodotti/servizi;
• eventuali ulteriori documenti utili a supporto della domanda (certificazioni, indagini di soddisfazione del cliente).

Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo.
Le istanze saranno registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione. A risorse esaurite, le domande potranno essere presentate solo per il Riconoscimento di “Qualità artigiana”.
La valutazione si concluderà entro il termine di 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

Area Credito

Tel: 030 3745.244-222