La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione 200.000 euro per sostenere gli investimenti delle imprese in sicurezza e prevenzione degli atti criminosi, attraverso il bando AGEF 2606.
L’iniziativa è rivolta alle micro e piccole imprese bresciane operanti nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e agricoltura, con un massimo di 20 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 6 milioni di euro.
Tra gli interventi finanziabili rientrano l’acquisto e l’installazione di:
• impianti antintrusione e sistemi antifurto;
• sistemi antitaccheggio;
• impianti di videosorveglianza e telecamere;
• pulsanti antirapina e dispositivi di allarme d’emergenza;
• vetri antisfondamento e antiproiettile;
• casseforti, armadi blindati e casse automatiche;
• altre attrezzature e soluzioni per migliorare la sicurezza dei locali commerciali e delle attività di vendita, ristorazione e somministrazione.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con:
• spesa minima ammissibile: 1.500 euro;
• contributo massimo: 3.000 euro per impresa.
Gli investimenti ammissibili devono essere effettuati, acquistati, interamente pagati e installati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.
