Hai accolto studenti in alternanza? CCIAA ti sostiene

Lo sportello apre dal 5 al 12 febbraio 2024.

La CCIAA di Brescia ha emanato un bando di contributi a fondo perduto a favore delle PMI che hanno accolto studenti in alternanza scuola-lavoro nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 e il 31 dicembre 2023, con la finalità di favorire e incentivare il rapporto tra mondo imprenditoriale e mondo della scuola.

Il bando camerale prevede l’erogazione di un contributo di:
– 800 euro per la realizzazione da 1 a 3 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
– 1.100 euro per la realizzazione da 4 a 6 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
– 1.400 euro per la realizzazione 7 o più percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
– 200 euro ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i.

Vedi il Regolamento

Importante, pena la non ammissibilità della domanda
Per accedere ai contributi le PMI devono essere iscritte al “Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro”, al quale possono accreditarsi tutti i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare direttamente online dal portale scuolalavoro.registroimprese.it.
Nel caso in cui si volesse il supporto dell’Ufficio Formazione per procedere con l’iscrizione al Registro, il costo della pratica è di 50 euro + iva.

Le domande di contributo devono essere presentate online dal da lunedì 5 febbraio 2024 a giovedì 12 febbraio 2024.

Documenti necessari
Entro 26 gennaio 2024 l’azienda dovrà fornire all’Ufficio Formazione i seguenti documenti:
– copia della/e convenzione/i stipulata/e con l’Istituto scolastico o il CFP e dichiarazione rilasciata degli istituti scolastici, dalla/e quale/i risulti il numero dei percorsi di alternanza scuola/lavoro attivati con l’impresa e la loro durata;
– copia della documentazione relativa alla rendicontazione dei percorsi attivati (registro presenze, oppure dichiarazione della scuola relativa alla presenza dello studente nell’impresa durante il percorso oppure scheda valutativa di fine percorso riportante le date di presenza);
– copia del progetto formativo individuale;
– copia dell’email d’iscrizione Registro nazionale alternanza scuola lavoro.

Il costo per la presentazione della domanda di contributo da parte dell’Ufficio Formazione è di 160 euro.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.389-236