Bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri”

Il 14 febbraio 2023 apre il bando “Linea internazionalizzazione” di Regione Lombardia per agevolare progetti integrati di sviluppo estero. L’agevolazione ha lo scopo di sostenere l’internazionalizzazione delle PMI, di accrescere la competitività delle imprese sui mercati globali e di valorizzare le eccellenze delle filiere lombarde.

Sono ammissibili i progetti riguardanti programmi strutturati di sviluppo internazionale, per avviare o potenziare la presenza sui mercati esteri dell’impresa, sia nei Paesi UE che extra UE.
Alcuni esempi di interventi ammissibili sono:
– e-commerce e promozione basati sul ricorso alle tecnologie digitali;
– partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale;
– servizi per la promozione dell’export;
– servizi per la transizione digitale e la promozione dell’impresa sui mercati esteri.

Possono presentare domanda le PMI iscritte e attive al Registro imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando, che abbiano sede operativa in Lombardia.

L’agevolazione è concessa per il 100% delle spese con un minimo di 35.000 euro così composta: 80% sotto forma di finanziamento agevolato (a tasso 0%, durata 3-6 anni) e per il 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 10.30 del 14 febbraio 2023 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

LINK per approfondimenti.

Settore Internazionalizzazione