CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Autotrasporto: pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il Pacchetto Mobilità

Confartigianato segnala che lo scorso 31 luglio sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’UE i testi dei regolamenti e delle direttive comunitarie del I Pacchetto sulla mobilità.
Le nuove regole per l’autotrasporto mirano a migliorare le condizioni di lavoro degli autisti e a combattere le pratiche illegali nel trasporto stradale.

In particolare si evidenzia:

Cabotaggio: le norme dell’UE che consentono tre operazioni di cabotaggio entro 7 giorni dalla consegna internazionale rimangono invariate. Per evitare il “cabotaggio sistematico”, le nuove regole introducono un periodo di “raffreddamento” di 4 giorni prima del cabotaggio nello stesso Paese con lo stesso veicolo.

Lavoratori distaccati: le norme mirano a prevenire approcci nazionali diversi e garantire una remunerazione equa per i conducenti. Le nuove regole di distacco si applicheranno al cabotaggio, alle operazioni di trasporto internazionale (escluso il transito) e alle operazioni bilaterali (trasporto da uno Stato membro in cui il conducente ha sede in un altro Paese e viceversa).

Obbligo di rientro del veicolo nel Paese di immatricolazione pari a 8 settimane. Precedentemente l’obbligo scattava ogni 4 settimane.

Obbligo di installazione del tachigrafo intelligente: anche sui veicoli commerciali leggeri con massa complessiva da 2,5 a 3,5 t che svolgono autotrasporto internazionale.

Tempi di guida e di riposo: per quanto riguarda il riposo regolare è fatto divieto di farlo a bordo cabina. Dunque, gli autisti non possono svolgere in cabina il riposo settimanale di 45 ore e devono tornare nel Paese di residenza ogni 4 settimane, ovunque essi si trovino. Inoltre, il periodo di riposo obbligatorio alla fine della settimana non deve essere speso nella cabina del camion.

Società fittizie: per scoraggiare la pratica di costituzione di società in una Paese estero usando solo una sede legale e godere di agevolazioni fiscali, le aziende di trasporto devono avere la parte sostanziale delle proprie attività nello Stato in cui sono registrate. Tali regole valgono anche per le aziende che utilizzano veicoli commerciali leggeri per trasporti internazionali.

Per gli approfondimenti consulta i seguenti documenti:

Regolamento (UE) 2020/1054 – tempi di guida e di riposo

Regolamento (UE) 2020/1055 – accesso alla professione

Regolamento (UE) 2020/1056 – informazioni elettroniche

Direttiva (UE) 2020/1057 – distacco dei conducenti

Per agevolare le imprese del settore dell’autotrasporto a comprendere tutte le novità introdotte dal Pacchetto Mobilità Confartigianato sta predisponendo un video tutorial che metterà a disposizione degli associati.


Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo
tel. 030.37.45.284/283/324
mail area.categorie@confartigianato.bs.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?