Autotrasporto merci: locazione dei veicoli senza conducente – Obbligo d’iscrizione nel “REN-Noleggi” – proroga al 15 luglio 2024

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha disposto la proroga dell’obbligo che impone a tutte le imprese di autotrasporto iscritte al Registro Elettronico Nazionale che utilizzano veicoli in locazione senza conducente, di registrarli nel “REN-Noleggi”.
Le aziende con contratti di locazione stipulati prima del 15 gennaio 2024, entro 15 luglio 2024, dovranno provvedere alla registrazione del veicolo nel “REN-Noleggi”.

Sono escluse dall’obbligo le imprese esercenti trasporti in conto proprio e quelle iscritte all’Albo autotrasporto con veicoli fino a 1,5 ton.

Facciamo presente che i veicoli locati incidono sul requisito di idoneità finanziaria, pertanto un eventuale variazione di tale requisito dovrà preventivamente essere comunicata all’Ufficio della Motorizzazione Civile competente.
Il contratto di locazione rientra tra la documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo del mezzo di trasporto e, qualora il veicolo locato sia legato al requisito di stabilimento, dovrà avere una durata non inferiore a 6 mesi ed essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

I nostri uffici sono a disposizione per fornire ogni chiarimento e per predisporre le pratiche di registrazione dei veicoli locati nel “REN-Noleggi”.

Circolare n. 0025355 del 17 novembre 2023

Circolare n. 960 dell’11 gennaio 2024