CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Autoriparatori: novità in materia di revisioni

Sulla G.U. n. 22 del 28 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto dell’11-12-2019 del Ministero Infrastrutture e Trasporti che introduce alcune novità in materia di revisioni.

Di seguito le modifiche di maggiore rilevanza:

Articolo 2: per i veicoli non di esclusiva competenza ministeriale ovvero i veicoli inferiori a 3,5 t, le prenotazioni di revisione potranno continuare ad essere effettuate presso la Motorizzazione, ma qualora la data fissata oltrepassi il termine di scadenza naturale della revisione stessa, i veicoli non potranno beneficiare dell’agevolazione, finora prevista, di poter circolare oltre tale termine.

Articolo 3: viene confermato che gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018 sono esentati dall’acquisizione dei requisiti di cui all’allegato IV, a cui sono invece tenuti i nuovi ispettori;

Articolo 4: viene prevista l’istituzione del “Registro unico degli ispettori di revisione” che sarà regolamentato dalla Motorizzazione.

Si ricorda che l’accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019 ha definito i criteri formativi per gli ispettori di revisione auto: gli ispettori già autorizzati alla data del 20/05/2018 per mantenere il titolo abilitativo dovranno frequentare un corso di 20 ore con cadenza triennale; il corso abilitante per i nuovi ispettori, invece, ha una durata di 296 ore.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Sviluppo Associativo allo 030/3745-284.324.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?