Autoriparatori esonerati dall’obbligo d’iscrizione alla piattaforma Cargos per il tracciamento dei contratti di noleggio autoveicoli

Il Ministero dell’Interno accoglie la richiesta di Confartigianato.

A seguito dell’attivazione della piattaforma informatica Cargos per il tracciamento dei contratti di noleggio di autoveicoli, siamo intervenuti con il Ministero dell’Interno per sollecitare chiarimenti interpretativi circa modalità e obblighi riguardanti la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un veicolo.

In particolare, abbiamo evidenziato la necessità che le imprese di autoriparazione siano esonerate dall’obbligo d’iscrizione alla piattaforma Cargos in quanto non esplicano direttamente servizio di noleggio, ma erogano un servizio accessorio e temporaneo, mettendo a disposizione del cliente l’auto di cortesia per il tempo strettamente necessario alla riparazione del veicolo.

Il Ministero dell’Interno ha accolto la nostra richiesta confermando che le imprese di autoriparazione che forniscono ai clienti il servizio di auto di cortesia in comodato d’uso gratuito non sono soggette agli obblighi di cui al Decreto Legge n. 113 del 2018.

Risposta del Ministero dell’Interno

Area Sviluppo Associativo