Dallo scorso 25 settembre il DPR 146/2018 prevede che le imprese certificate che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati debbano obbligatoriamente comunicare, per via telematica alla banca dati F-GAS le operazioni eseguite entro 30 giorni dalla data dell’intervento (articolo 16 del DPR).
I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi dovranno richiedere al registro F-GAS le credenziali che consentono l’accesso alla Banca Dati e la comunicazione: la richiesta va effettuata in via telematica con firma digitale e devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla banca dati ed effettueranno materialmente l’inserimento delle informazioni relative agli interventi.
Per la gestione di questi adempimenti contatta l’ASTF. (Vedi le sanzioni per le violazioni del Regolamento UE n. 517/2014)
Pagamento diritto annuale banca dati F-GAS
1. Obbligo
L’articolo 16 del DPR 146/2018 stabilisce che per la gestione e la tenuta della Banca dati, le imprese certificate, o nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate, di cui ai commi 4, 5 e 7 versano annualmente, entro il mese di novembre, alle Camere di Commercio competenti, i diritti di segreteria previsti.
2. Importo
Le imprese certificate pagano 21,00 €, a prescindere dal numero di persone certificate che impiegano. Nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione o di operatori che si avvalgono di proprio personale certificato, l’importo è di 13,00 € per ogni persona certificata che le imprese impiegano.
3. Modalità di pagamento
Il pagamento avviene esclusivamente in via telematica, con carta di credito.
Per ulteriori informazioni contattare l’ASTF ai numeri 030/3745.233-234-264.