Ascensoristi: ripristinate le Commissioni d’esame per il rilascio del patentino di abilitazione alla manutenzione

Con l’approvazione definitiva alla Camera della Legge Europea 2017 (avvenuta lo scarso 8 novembre), dopo quattro anni di attesa, verranno ripristinate le Commissioni di esami che rilasciavano il patentino per l’abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi. Il provvedimento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

Il certificato di abilitazione degli ascensoristi sarà valido su tutto il territorio nazionale e verrà rilasciato dal Prefetto in seguito all’esito favorevole di una prova teorico-pratica innanzi ad apposita commissione esaminatrice, composta da cinque funzionari designati dal Ministero del Lavoro, dal MIT, da MISE, dall’INAIL e da un ASL (o in alternativa dall’ARPA).

Per informazioni contattare l’area categorie allo 030/3745324.