L’utilizzo della tecnologia Laser per l’epilazione è sempre fonte di numerose richieste di chiarimento da parte degli addetti al settore. L’elenco degli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetica allegato al Decreto interministeriale 206/2015, prevede la possibilità per l’estetista di utilizzare il “laser estetico defocalizzato per depilazione” e la relativa scheda indica le prescrizioni delle modalità di applicazione, di esercizio e cautele d’uso.
Il produttore o il venditore dell’apparecchiatura hanno il dovere di fornire tutte le informazioni necessarie all’estetista, riportando sul manuale d’uso tutto quanto viene richiesto dalle norme.
Spettano infatti all’estetista, che ne ha la responsabilità, diversi adempimenti, tra i quali il corretto posizionamento dell’apparecchiatura e la nomina del TSL (Tecnico della Sicurezza Laser o Addetto SL).
Al fine di fornire alla Categoria uno strumento di supporto agile e di facile consultazione, Confartigianato Benessere ha realizzato in collaborazione con FAPIB un Vademecum sull’utilizzo sicuro del laser in estetica.
La guida è gratuita ed è disponibile per tutte le imprese associate.