Antennisti: aggiornamento sulla diffusione di segnali televisivi in digitale terrestre in Lombardia

L’evoluzione tecnologica per la diffusione di segnali della televisione digitale terrestre coinvolge due distinti aspetti:
1) standard di trasmissione dei segnali (DVB-T e DVB-T2);
2) standard di codifica video (MPEG-4 e HEVCmain10).

Per ora, in attesa che venga attuato il passaggio allo standard DVB-T2, in Lombardia i segnali televisivi vengono trasmessi con lo standard DVB-T e con la codifica video MPEG-4.
L’impiego della vecchia codifica MPEG-2 è terminato il 22 dicembre 2022.

I due standard che consentiranno una vera evoluzione tecnologica sono il DVB-T2 per la trasmissione e per le immagini la codifica video HEVCmain10.
L’uso di questi due nuovi standard è previsto nel corso del 2023.

Collaborazione con RAI e RAI WAY
Per verificare se un apparecchio (tv o decoder) è “pronto” per la ricezione e visione dei nuovi segnali, la Rai ha iniziato a tramettere sul programma 558 il programma Rai Sport HD codificato in HEVCmain10.
Nel caso in cui il programma 558 non si vedesse, accertare che sia stata fatta la ricerca sintonia sul canale 40 con frequenza 626,00 MHz, se anche così non si riuscisse, le cause potrebbero essere le seguenti:
a) l’apparecchio non ha implementato lo standard HEVC-main10.
b) l’apparecchio decodifica lo standard HEVC ma è la versione “main8” (una versione precedente che non è compatibile con la versione “main10”).

Tel: 030 3745.283-324