Adempimenti per le imprese iscritte all’Albo Autotrasporto

Requisito dello stabilimento
Le imprese che alla data del 17 aprile 2022 sono già titolari di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada, dovranno presentare all’Ufficio Albo Autotrasporto della Motorizzazione Civile competente la dichiarazione sostitutiva di notorietà che avrà carattere integrativo e sostitutivo rispetto a quella già presentata in occasione dell’iscrizione al REN, unitamente alla domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada di merci. Questa documentazione dovrà essere consegnata al primo rinnovo annuale utile dell’idoneità finanziaria e, comunque, non oltre un anno dalla data della circolare del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 13/05/2022.

Requisito dell’idoneità finanziaria
Ai fini della dimostrazione del requisito dell’idoneità finanziaria, le imprese devono dimostrare di disporre ogni anno, in capitale e riserve, di almeno:
– euro 9.000 per il primo veicolo a motore utilizzato;
– euro 5.000 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 3,5 tonnellate;
– euro 900 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, destinati al trasporto di merci.

Pertanto, qualora un’impresa abbia in disponibilità un solo veicolo destinato al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, l’ammontare dell’idoneità finanziaria da dimostrare è pari a euro 9.000, corrispondente, nella tabella sopra riportata, al primo veicolo a motore utilizzato. Eventuali altri veicoli appartenenti alla medesima fascia corrispondono ciascuno ad un valore da dimostrare pari a euro 900.

Il nostri uffici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e predisporre le pratiche per la dimostrazione del requisito di stabilimento e dell’idoneità finanziaria.

Tel: 030 3745.284-324