CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Acconciatori: question time su concorrenza sleale ed esercizio abusivo

A seguito dell’emersione della tendenza all’esercizio dell’attività di estetista e acconciatore in modo abusivo, esclusivamente a domicilio il MISE ha avviato una riflessione sulla revisione delle attuali normative con una delimitazione più efficace dei vincoli al legittimo esercizio di tali attività. Lo ha detto il Viceministro Bellanova nel question time in Commissione Attività Produttive rispondendo ad un’interrogazione dell’On Rostellato (PD).
Il Viceministro ha inoltre evidenziato che:

  • il Ministero della salute, ha prospettato l’ipotesi dell’istituzione di un albo con obbligo formativo per gli iscritti, che avvicinerebbe la disciplina dell’esercizio di tali professioni, in particolare quella di estetista, ad una professione sanitaria.
  • l’incremento dei percorsi formativi se da un lato potrebbe realizzare una maggiore professionalizzazione degli operatori, dall’altro rischierebbe di accrescere gli spazi dell’abusivismo e delle condotte anticoncorrenziali, ottenendo di fatto un risultato opposto a quello atteso.
  • l’introduzione di norme per la ‘piena tracciabilità’ dei prodotti strumentali all’esercizio delle attività professionali nel settore dell’acconciatura e dell’estetica appare difficilmente compatibile con le norme europee e, tra l’altro, comporterebbe un irrigidimento del mercato.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?