Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 14 novembre 2024, n. 166, entrano in vigore rilevanti modifiche normative riguardanti la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con particolare riferimento alla categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Le principali novità introdotte dalla normativa sono le seguenti:
-
Abrogazione della categoria 3-bis: la categoria è stata eliminata e le iscrizioni delle imprese precedentemente registrate sono state cancellate d’ufficio.
-
Nuove modalità per il trasporto dei RAEE: il trasporto deve essere accompagnato da un Documento di Trasporto (DDT), che specifichi luogo di produzione, tipologia di materiale e luogo di destinazione. Un modello di riferimento è disponibile qui.
-
Iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE: per usufruire delle semplificazioni previste dalla nuova legge, è necessaria l’iscrizione gratuita al Centro di Coordinamento RAEE, disponibile al seguente link: Guida all’iscrizione.
Con la nuova legge sono state introdotte anche novità riguardanti la comunicazione annuale al Centro di Coordinamento dei quantitativi di RAEE gestiti dalla distribuzione. Restano tuttavia in attesa chiarimenti operativi da parte degli enti competenti.