68° Fiera di Orzinuovi: Confartigianato con i panificatori, tradizione, degustazioni e beneficenza

Anche quest’anno Confartigianato Brescia ha partecipato alla Fiera Regionale di Orzinuovi, giunta alla 68esima edizione. Incontri, degustazioni, dibattiti con il nobile fine della beneficenza, quest’anno a favore dell’associazione “Amici dei Pompieri Onlus” di Orzinuovi.

Il mondo artigianale era presente con le migliori esperienze del settore della panificazione. In uno stand è stato illustrato il ciclo del pane nelle sue fasi di preparazione. Inoltre, domenica 28, alla presenza di Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia, Luigi Mensi, direttore BTL – Banca Territorio Lombardo, Roberto Chiarini, storico, don Domenico Amidani, Parroco di Orzinuovi e moderato dalla giornalista Silvia Pasolini si è tenuto il dibattito che ha preso spunto dal libro edito dalla Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori “Il pane e la sua gente” di Piergiorgio Pietta.

Una decina i rappresentanti della categoria dei Panificatori di Confartigianato guidata a livello bresciano e lombardo da Ruggero Guagni, titolare dell’omonima forneria di Roccafranca, presenti alla Fiera che hanno realizzato prodotti da forno, pani tipici regionali con farine speciali distribuiti gratuitamente ai visitatori, a fronte di una piccola offerta. I proventi sono stati poi devoluti interamente all’Associazione “Amici dei Pompieri” per opere sociali sul territorio.

Oltre alla Forneria Guagni di Roccafranca hanno partecipato alle iniziative: la Forneria Pasticceria F.lli Buffoli & C. di Trenzano, Alimentari Panificio e Pasticceria Barbieri G. & C. di Corzano, Panificio Spadari di Orzinuovi, Non solo Pane di Pagani Oscar di Palazzolo sull’Oglio, Telò Roberto di San Paolo e la Forneria Almeoni di Giancarlo & Nino di Orzinuovi. La ditta “Lancini Bruno” di Castelli Calepio (BG) ha fornito tutte le attrezzature utili per la panificazione.