2^ Edizione del Bando Demo – Iniziative ed eventi di design e moda

Attivo dal 3 agosto 2022 al 2 agosto 2023.

Regione Lombardia, con lo scopo di promuovere e valorizzare il sistema imprenditoriale creativo del design e della moda, ha pubblicato la seconda edizione del bando “Demo – Iniziative ed eventi di design e moda”.

Fermo restando quanto già previsto dalla prima versione, il provvedimento intende supportare la realizzazione di iniziative, eventi ed esposizioni, realizzati tra il 1° novembre 2022 e il 31 ottobre 2023, che siano:

a) rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni) finalizzate a dare visibilità alla creatività, al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;
b) di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
c) di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.;
d) in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.

Le iniziative e gli eventi sopradescritti devono essere esclusivamente rivolti al settore moda e/o design e realizzati in Lombardia. Sono ammesse iniziative fuori dal territorio regionale, limitatamente al perseguimento degli obiettivi di cui alla lettera b).
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 30 mila euro, a fronte di un investimento minimo di 10 mila euro.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online nel periodo compreso tra il 180° e il 90° giorno prima della data di realizzazione dell’iniziativa. Lo sportello telematico relativo alla presente edizione del bando è attivo dal 3 agosto 2022 (ore 10:00) al 2 agosto 2023 (ore 12:00). Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta.