CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Stendardo del Foppa. L’attualità di un capolavoro artistico…dalla peste del ‘500 al covid

Visita guidata domenica 11 dicembre 2022 – ore 11.30.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale sostiene, nell’ambito di “Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura 2023”, la mostra “Vincenzo Foppa. Lo stendardo di Orzinuovi”, allestita presso la Rocca di San Giorgio a Orzinuovi fino al 31 marzo 2023 e curata da Roberto Consolandi.

Si tratta del Palio processionale commissionato nel 1514 dalla comunità orceana all’artista bresciano Vincenzo Foppa per esorcizzare la pestilenza durissima scoppiata tra il 1512 e il 1513. Il virus impervase per otto mesi e falcidiò un numero considerevole di abitanti di Orzinuovi.
Lo stendardo quindi ha molte analogie con la pandemia che due anni fa ha mietuto, proprio a Orzinuovi, il maggior numero di vittime in terra bresciana. Attualissimo e palese anche il riferimento alla guerra, oggi come allora.

La mostra, che ruota attorno all’opera principale, ovvero il prezioso Stendardo, è l’occasione per ricordare e riscoprire la personalità di Foppa, artista bresciano protagonista del Rinascimento lombardo.

Siamo lieti di invitare gli associati ad una visita guidata, omaggiata da Confartigianato Brescia, della mostra che si svolgerà domenica 11 dicembre 2022 alle ore 11.30, accompagnati personalmente dal Prof. Roberto Consolandi.Coloro che desiderassero partecipare potranno iscriversi entro mercoledì 7 dicembre cliccando qui.

Il ritrovo è fissato per le ore 11.00 presso la Rocca di San Giorgio a Orzinuovi.

Locandina

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.284

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?