Il Regolamento (UE) 2019/1150, cosiddetto Regolamento Platform to Business – P2B, è in vigore da luglio 2020 e si applica a fornitori di servizi di intermediazione online (es. Amazon, Google Play, Facebook for Business ecc..) e motori di ricerca (es. Google, Yahoo ecc..) che si rivolgono ad utenti commerciali con sede o residenza nell’Unione Europea e che offrono beni o servizi ai consumatori del medesimo territorio.
L’obiettivo di questa norma è tutelare gli utenti commerciali e i titolari di siti web aziendali che utilizzano i suddetti servizi per lo svolgimento della propria attività commerciale, con riferimento ai seguenti profili:
– trasparenza e completezza di termini e condizioni;
– efficacia dei sistemi di gestione dei reclami;
– efficacia dei sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie (mediazione);
– trasparenza dei parametri di posizionamento (c.d. ranking).
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), al fine di garantire “l’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento P2B”, ha lanciato un questionario per monitorare il rispetto della norma da parte delle piattaforme e dei motori di ricerca.
Le imprese destinatarie del questionario sono quelle che per lo svolgimento della propria attività (artigianale, imprenditoriale, commerciale o professionale) utilizzano i servizi di intermediazione online forniti da piattaforme online (es. Amazon, E-Bay, Booking, Google Play, Facebook for Business ecc..) e/o i servizi di motori di ricerca online (es. Google, Yahoo, Bing ecc..)
Il questionario, scaricabile a questo link, andrà compilato e inviato entro il 20 febbraio 2022, all’indirizzo mail segreteria.dsdi@agcom.it, specificando in oggetto il riferimento “Monitoraggio Regolamento P2B”.
La compilazione della parte anagrafica è facoltativa e le risposte al questionario ed ogni documentazione trasmessa a complemento saranno trattate in maniera aggregata esclusivamente per le attività funzionali allo svolgimento del monitoraggio e non costituiranno segnalazioni specifiche ai fini dell’avvio di contenziosi o procedimenti sanzionatori.