A Brescia, oltre 8.000 giovani delle scuole statali e paritarie si preparano ad affrontare l’esame di maturità, un momento cruciale che rappresenta non solo la fine di un percorso scolastico, ma anche l’inizio di nuove sfide personali e professionali.
Per celebrare e sostenere i maturandi, torna “Maturi al punto giusto”, un evento simbolico e formativo dedicato a loro in programma sabato 1° marzo 2025, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, a Brescia, presso il Salone Vanvitelliano – Palazzo Loggia.
In questi ultimi anni abbiamo intessuto legami sempre più solidi con il mondo della scuola, nel tentativo di colmare lo squilibrio tra dimensione formativa e sfera professionale che grava pesantemente anche sulla nostra provincia. Siamo convinti infatti che creando una maggiore sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro riusciremo a facilitare il passaggio degli studenti dalla fase educativa a quella occupazionale, riducendo il divario tra teoria e pratica.
In questa direzione va il patrocinio di Confartigianato all’evento “Maturi al punto giusto”, un’occasione di orientamento di ampio respiro, non focalizzata alla diretta scelta del percorso post scolastico, ma all’offerta di strade percorribili su più aree della vita.
L’incontro si terrà in forma di World Café, con 12 tavoli tematici che permetteranno ai maturandi di confrontarsi su temi legati al futuro, alle competenze e alle opportunità post-diploma.
Gli studenti possono iscriversi autonomamente o tramite un docente accompagnatore accedendo al portale www.maturialpuntogiusto.it. Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.