Si è svolto ieri 15 marzo un primo confronto fra le associazioni dell’autotrasporto riunite in UNATRAS e il Governo per discutere della grave situazione di emergenza in cui versa il settore.
La Vice Ministra Bellanova ha presentato un pacchetto di proposte – definito “Protocollo di intesa” – che recepisce le nostre richieste sulle regole del settore.
Ad oggi, tuttavia, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili non vi sono proposte su compensazioni per il caro carburanti. Sulla questione gasolio la Vice Ministra ha infatti annunciato che la risposta alla categoria sarà data da un provvedimento generale del Governo di cui non si conosce l’entità effettiva.
Per fermare la speculazione in atto, abbiamo chiesto di attuare dei controlli serrati oltre a fissare per decreto un tetto al prezzo del gasolio.
Non abbiamo firmato al momento alcun accordo ma il tavolo resta aperto permanentemente.
La situazione emergenziale in cui versa l’intero Paese è molto complessa e in continua evoluzione, stiamo valutando l’organizzazione di un assemblea in sicurezza sul territorio per confrontarci con la categoria e per protestare contro le speculazioni sul prezzo e sulla carenza del canale extra rete. Forniremo tempestivi aggiornamenti non appena possibile.