Confartigianato Autoriparazione ha siglato un accordo con RINA, ente accreditato per il rilascio della certificazione SERMI (Security-Related Vehicle Repair and Maintenance Information). Questa certificazione è indispensabile per consentire agli autoriparatori l’accesso alle informazioni diagnostiche di bordo e ai dati relativi alla manutenzione e riparazione dei veicoli.
Grazie a questo accordo, gli autoriparatori associati a Confartigianato possono beneficiare di condizioni economiche vantaggiose per l’ottenimento della certificazione:
– sconto del 10% sulle tariffe RINA per chi formalizza l’adesione entro il 30 aprile 2025;
– sconto del 5% per chi aderisce successivamente fino alla scadenza della convenzione.
Lo sconto si ottiene tramite l’inserimento di uno specifico CODICE al momento della richiesta online sul portale RINA.
Come ottenere la certificazione SERMI
L’associato dopo aver contattato Confartigianato dovrà compilare un questionario online sul sito RINA (www.rina.org/it/forms/sermi-service) utile per ricevere un’offerta economica personalizzata.
Per dare il via al processo di certificazione SERMI l’offerta tecnico-economica dovrà essere sottoscritta e inviata a RINA.
Successivamente l’azienda dovrà fornire una documentazione specifica, tra cui:
prova della proprietà dell’azienda; polizza assicurativa; certificazione di legittimità dell’attività; conformità alle procedure; assenza di sanzioni penali. Per quanto riguarda gli operatori sono richiesti: documento d’identità valido; contratto di lavoro attivo; certificato penale; qualifica tecnica (es. meccanico-meccatronico) o esperienza di almeno due anni nel settore.
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, RINA rilascerà il certificato SERMI, valido per 5 anni.
Per mantenere la validità della certificazione sono previste ispezioni periodiche senza preavviso. Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della scadenza con una nuova ispezione.