CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

Catalogo corsi 2024

COMUNICAZIONE E MARKETING

Neuromarketing – strumenti e tecniche per una strategia vincente con i clienti (9h): migliorare i risultati di vendita con l’aiuto della neuroscienza. Utilizzare la prospettiva offerta dal neuromarketing sia per coltivare il rapporto diretto col cliente, sia per fidelizzare il cliente dall’ufficio e dal back office commerciale.

I tre conflitti in azienda – collaboratori, soggetti esterni, soci (16h): percorso dedicato a chi desidera migliorare le relazioni aziendali e vuole gestire i conflitti con i propri collaboratori e dipendenti orientandoli all’obiettivo, con enti, clienti, soggetti esterni, con soci, consiglieri di amministrazione, corresponsabili per influire sulle decisioni con sicurezza e convincimento.

La riunione – metodi e tempi (10h): come rendere produttive le riunioni aziendali, trasformandole da potenziali perdite di tempo a strumenti efficacissimi per la gestione di progetti, la risoluzione di problemi, il miglioramento e il progresso di tutte le funzioni aziendali.

Il cliente difficile e il reclamo (12h): gestire il cliente ostile e i suoi reclami con tecniche di comunicazione non verbale e problem solving.

Digital marketing (15h): chi sono i tuoi clienti? Quali sono i tuoi obiettivi verso i tuoi clienti? Quale strategia usi per arrivare a proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi? L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di darti gli strumenti per decidere ed affrontare il mondo del marketing fino al digitale.

EFFICIENZA E QUALITÀ NELLA GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Efficienza e qualità in produzione – l’approccio Lean (16h): per garantire livelli di performance eccellenti, è necessario mettere in discussione gli attuali paradigmi e aprirsi a nuove tecniche di miglioramento dei processi aziendali. L’approccio Lean insegna che un sistema può raggiungere l’eccellenza contenendo la variabilità ovvero passando attraverso la riduzione dei costi totali, la diminuzione dei tempi di consegna, l’aumento della flessibilità, l’eliminazione degli sprechi, la riduzione degli scarti.

Time management (18h): imparare a gestire le attività con un approccio all’efficacia e all’efficienza. Strumenti di tracciabilità e gestione delle attività: misurazione, agenda, quadrante di Covey, classificazione attività e to do list, s.m.a.r.t e.r..

CONTABILITA’, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

Il controllo di gestione con excel (28h): il bilancio civilistico il report gestionale, il cruscotto di controllo, il fatturato di pareggio, budget e business plan. Teoria ed esercitazioni.

La corretta gestione della fatturazione elettronica (16h): il corso ha come obiettivo di fornire gli strumenti utili per la corretta gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva nei confronti delle aziende, dei privati e della pubblica amministrazione. Destinatari: personale amministrativo che si occupa in azienda della fatturazione.

L’IVA negli scambi con l’estero (16h): il corso ha come obiettivo di fornire gli strumenti utili per la corretta gestione degli adempimenti IVA con i soggetti esteri. Destinatari: addetti uffici fiscali e amministrativi.

TECNOLOGIE DIGITALI

Autodesk Inventor (40h): Approfondire i temi della modellazione 3D con il software più utilizzato al mondo. Corso ideale anche per chi utilizza AutoCAD o altro nella progettazione 2D e intenda effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica in modo graduale ed efficace.

Alfabetizzazione digitale (9h): come ottenere lo SPID, servizi a cui posso accedere con lo SPID, cos’è la firma digitale e come richiederla, come partecipare a video conferenze o crearne una, gestione della posta elettronica.

Excel, utilizzo e potenziamento del foglio elettronico (15h): pivot, macro e funzioni avanzate. Imparare le funzioni più segrete e nascoste di Excel, diventando un esperto nell’utilizzo del programma.

GREEN ECONOMY / SOSTENIBILITA’

L’economia circolare (6h): oggi si stanno diffondendo sempre più i principi della circular economy che intendono introdurre una nuova visione nei confronti del prodotto, in particolar modo nel suo design e nei materiali di produzione. Ripensare i prodotti in questa prospettiva permette di sviluppare un vantaggio competitivo e diverrà un asset chiave nel prossimo futuro.

Introduzione alla sostenibilità (3h): la sostenibilità è ormai un tema chiave per le aziende.Il corso offre le competenze di base per comprendere il modello basato sulla misurazione delle variabili ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) e spiega perché, attraverso l’alfabeto ESG, l’azienda diventa un soggetto centrale della comunità in cui opera, traendone vantaggio anche in termini di business. Approfondisce inoltre cosa e come le aziende monitorano gli impatti ambientali, sociali ed economici.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’abc dell’internazionalizzazione (9h): mira a fornire alle piccole e medie imprese, le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare primi passi verso i mercati esteri e competere con successo nel panorama internazionale. Contrattualistica internazionale. La gestione del rischio credito e i Sistemi di Pagamento Internazionali. Trasporti e dogane.

Business English (20h): fornire le fondamenta per utilizzare l’inglese come strumento di crescita aziendale, migliorando il livello di comprensione e di espressione scritta/orale e fornendo il contesto culturale necessario ad una comunicazione efficace.

METALMECCANICA

Il disegno meccanico (40h): lettura del disegno meccanico (particolarmente indicato per la predisposizione dei pezzi che sono poi soggetti alle attività di metrologia).

Conoscenza dei materiali (20h): le principali proprietà dei materiali, prove meccaniche e prove tecnologiche in funzione della lavorabilità dei materiali metallici, produzione e designazione della ghisa e acciai, caratteristiche dei principali materiali non ferrosi, alluminio, rame, bronzo, ottone ecc., le lavorazioni per asportazione di truciolo.

Lavorazioni macchine utensili (20h): angoli di taglio e rappresentazione unificata degli utensili; formazione del truciolo; meccanica del taglio dei metalli; fattori che influenzano le forze di taglio; usura degli utensili; scelta delle condizioni ottimali di taglio. Tecnologia delle lavorazioni di tornitura, tecnologia delle lavorazioni di fresatura, tecnologia delle lavorazioni di foratura, impostazione dei cicli di lavorazione.

EDILIZIA

Il metodo BIM (BUILDING INFORMATION MODELING) e l’utilizzo del software revit (40h): il BIM è un metodo di progettazione completamente nuovo che consente di progettare e realizzare un edificio, integrando in un unico modello tutte le informazioni utili, da quella architettonica a quella esecutiva sino a quella gestionale con un notevole risparmio tempi e costi.

INSTALLATORI DI IMPIANTI

Corso BASE programmazione PLC Logo 8! Siemens rivolto agli installatori elettrici impiantisti civili (9h): il corso consentirà agli allievi di saper sviluppare semplici programmi utilizzando il software dedicato per il PLC micro controllore Siemens Logo 8!.

Corso BASE programmazione PLC S7-1200 Siemens rivolto agli installatori elettrici tecnici dell’automazione industriale (15h): il corso consentirà agli allievi di saper sviluppare programmi anche complessi per gestire processi industriali e/o civili di una certa entità. Saper controllare i segnali provenienti da sensori digitali e trasduttori analogici. Saper gestire avviamenti motori e attuatori in genere. Conoscere i principali protocolli di comunicazione. Conoscere come interfacciare un HMI (pannello operatore) al PLC per la gestione, visualizzazione e inserimento dati di processo.

Corso sulla compilazione della Dichiarazione di Conformità (8h): il corso si propone di formare in merito alla dichiarazione di conformità e agli allegati obbligatori e facoltativi della stessa. Verranno affrontate le problematiche specifiche in caso di presenza di più generatori la cui somma supera i 35 kW e alcuni casi di modifiche su impianti esistenti, impianti misti gas e altro combustibile, precauzioni e verifiche. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti relativi alla responsabilità legale degli installatori.

ALIMENTARI

Visual merchandising e concept store per fornerie e pasticceria (16h): percorso specifico per come realizzare uno spazio espositivo adeguato, che, come mezzo comunicativo più vicino al consumatore, rappresenta il reale punto di contatto tra cliente e azienda. Elementi del visual, layout merceologico, punto vendita come forma di comunicazione.

BENESSERE

Armocromia corso BASE e corso AVANZATO per apprendere l’analisi armocromatica (20h): teoria del colore, storia consulenza d’immagine, il metodo di analisi, la teoria delle 4 stagioni e dei 16 sottogruppi. Più stagioni con capelli bianchi, tinte capelli per ogni stagione armocromatica. Le diverse palette colore per ogni sottogruppo. Descrizione dei materiali da avere per eseguire una consulenza.

Mondo uomo (8h): per i professionisti che non trattano generalmente la moda maschile e che intendono inserire in salone un corner man.

Che barba! (8h): tagliare, modellare e curare una barba.

Instagram per parrucchieri e saloni di bellezza (3 h): come i saloni di bellezza devono usare Instagram, le tecniche da utilizzare per sfruttare i contenuti creati in negozio, aumentare l’engagement e soprattutto la conversione verso nuovi clienti e la fidelizzazioni di quelli già acquisiti.

AREA SICUREZZA

Norma CEI 11-27 per l’attribuzione delle qualifiche PES PAV PEI (16h): la norma si applica a chiunque possa prendere la scossa o fare cortocircuiti mentre accede volontariamente a parti elettriche attive potenzialmente pericolose, e non riguarda quindi solo gli elettricisti “puri”. Per esempio rientrano in questa categoria gli idraulici che devono smontare elettropompe o controllare caldaie, gli elettrauti, gli autoriparatori di auto ibride, gli installatori di impianti elettrici in generale.

Aggiornamento PES PAV (4h): la Norma CEI 11-27, V edizione, ha introdotto un aggiornamento quinquennale periodico OBBLIGATORIO della durata di almeno 4 ore, per gli addetti ai lavori elettrici (PES, PAV).

Corso diisocianati (4h): a partire dal 24 agosto 2023 i lavoratori, dipendenti o autonomi e lo stesso datore di lavoro, in qualità di utilizzatore, possono utilizzare  le schiume poliuretaniche, le colle e vernici contenenti diissocianati, solo se formati al loro uso in sicurezza, ovvero, solo se in possesso di un attestato rilasciato a chi ha frequentato apposito corso e superato l’esame finale. Il corso prevede un aggiornamento quinquennale ed è rivolto a serramentisti, falegnamerie, edili, impiantisti, tinteggiatori e a tutti coloro che utilizzano tali prodotti.

PATENTINI / ABILITAZIONI

F-GAS-addetti al recupero dei gas fluorati (12h): il corso, rivolto al personale che svolge installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione e recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono, come previsto dalla normativa di riferimento (D.P.R. n. 146/2018), prepara all’esame di certificazione finale e si conclude con lo svolgimento dell’esame.

FER- impianti elettrici (16h): per operare nell’installazione e manutenzione di impianti alimentati da solare fotovoltaico, è indispensabile ottenere l’apposita abilitazione FER (fonti energia rinnovabile) ai sensi dei D.G.R. 3502/2020 e 5360/2021.

FER- impianti termici (16h): per l’impiantista termoidraulico che vuole continuare ad operare nell’installazione e nella manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Aggiornamento ispettori tecnici Centri di Revisione (30h): come stabilito dal stabilito il Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 40/2022, gli Ispettori dei Centri di Revisione (nuova figura che sostituisce gli ex Responsabili Tecnici dei Centri di Revisione) per mantenere il titolo abilitativo conseguito, hanno l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento con cadenza triennale della durata di 30 ore.

Aggiornamento tatuatori (24h): secondo la legge della Regione Lombardia del 23 luglio 2021, n 13, tutti gli operatori che svolgono l’attività di tatuaggio e piercing devono obbligatoriamente frequentare ogni 3 anni un corso di aggiornamento da 24 ore per poter continuare ad esercitare la propria professione secondo la legge in vigore. Il corso è da svolgersi entro e non oltre luglio 2024.

APPRENDISTATO

Formazione obbligatoria base trasversale suddivisa in moduli da 40 ore.

Per informazioni:

Claudia Cacciatore – Tel: 030 3745.389

Mara Collabolletta – Tel: 030 3745.236

Mail: area.formazione@confartigianato.bs.it

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?