Novità sulla revisione di autocaravan con massa massima superiore a 3,5 t

Si informa che il 20 maggio 2018 è entrato in vigore il D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, che ha introdotto un nuovo calendario per i controlli tecnici sui veicoli.

I veicoli di categoria M1 (destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) sono soggetti a controllo tecnico la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due, senza distinzioni relative alla massa massima o all’uso speciale.

In precedenza tali veicoli venivano revisionati con cadenza annuale.
Le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli U.M.C..

I proprietari di autocaravan possono rivolgersi all’UMC competente per attivare la procedura di rettifica per gli attestati riportanti l’errata scadenza di un anno.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio categorie allo 030/3745.324.283-284.