Whistleblowing Cooperativa Artigiana di Garanzia soc coop

Whistleblowing” è la denuncia di una irregolarità compiuta in seno ad un’organizzazione pubblica o privata, attraverso la segnalazione di comportamenti, omissioni o atti lesivi dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente, effettuati da lavoratori dell’ente stesso o da suoi collaboratori/partner esterni (consulenti, clienti, fornitori etc.).

Cosa è possibile segnalare

Informazioni su potenziali condotte, comportamenti atti o omissioni riguardanti:

• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • violazioni del codice etico, del modello 231/2001 o dei modelli organizzativi dell’associazione;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti UE o nazionali (es. appalti pubblici, sicurezza trasporti, tutela dell’ambiente, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, salute pubblica, tutela della vita privata e protezione dei dati personali, sicurezza dei sistemi informativi);
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’UE.

Si precisa che l’articolo 1, comma 2 del D.lsg. 24/2023, specifica che la segnalazione non può avere a oggetto le contestazioni legate a un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, oppure inerenti al rapporto con i superiori gerarchici.