Ristori delle rate di leasing per l’acquisto di mezzi adibiti al trasporto persone su strada

Con il Decreto direttoriale del 2 maggio 2022 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sono stati stabiliti i criteri e le modalità di erogazione dei ristori per il rinnovo del parco mezzi destinato alle imprese di trasporto di persone su strada.

Ripartizione delle risorse:

• cinquanta milioni di euro, destinati alle imprese che hanno eseguito gli acquisti ed hanno adibito gli autobus al servizio di noleggio con conducente;

• venti milioni di euro, per gli acquisti di autobus da parte di imprese esercenti i servizi di linea effettuati mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico.

L’importo del ristoro per le imprese per ciascun autobus acquistato ha il seguente limite:

• 20.000,00 euro per autobus di categoria M2;
• 40.000,00 euro per autobus di categoria M3.

Il ristoro complessivo erogato a ciascuna impresa non può superare l’importo di due milioni e trecentomila euro.

Soggetti ammissibili:

• imprese di noleggio autobus con conducente (L.218/2003);
• imprese esercenti i servizi di trasporto linea mediante autobus, non soggetti a obblighi di servizio pubblico

Tipologia di spese ammissibili
Il contributo è relativo alle rate di finanziamento o dei canoni di leasing con scadenza compresa, anche per effetto di dilazione, tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, afferenti gli acquisti di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M2 e M3 effettuati a partire dal 1° gennaio 2018.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda per il contributo dovrà essere resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà e dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma https://contributoacquistiautobus.consap.it compilando l’apposito format online, entro e non oltre le ore 23,59 del 29 maggio 2022.

Tel: 030 3745.284-324