Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione: il 15 febbraio si chiude la prima finestra per la presentazione delle domande 2021

Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storiche.

Sono considerate attività storiche e di tradizione:

a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;

b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;

c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

– CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI

Le imprese in possesso dei requisiti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e viene loro conferito il marchio identificativo.
L’iscrizione nell’elenco è anche requisito necessario per accedere alle misure di sostegno che la Regione dedica a tali tipologie di imprese.
Le proposte di riconoscimento possono essere presentate da Confartigianato in ogni momento dell’anno, tenuto conto dei termini stabiliti dalla normativa regionale:

– entro il 15 febbraio per il provvedimento di riconoscimento pubblicato entro il 15 marzo di ogni anno;

– entro il 15 settembre per il provvedimento di riconoscimento pubblicato entro il 15 ottobre di ogni anno.

Per informazioni e chiarimenti
tel. 030.37.45.284