CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Nuova Sabatini – contributi in un unica soluzione

Come previsto dalla Legge 178/2020 (Legge di bilancio 2021) all’art. 1, commi 95-96, è stata introdotta la possibilità di ottenere l’erogazione del contributo “Nuova Sabatini” in un’unica soluzione per tutte le tipologie di finanziamento, anche per quelle di importo superiore a 200.000 euro. In tal modo le imprese potranno ottenere l’incasso dell’intero contributo riconosciuto, subito dopo l’avvenuta realizzazione dell’investimento, senza dover attendere sei anni per l’incasso della totalità dello stesso.

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

L’investimento deve essere effettuato tramite finanziamento o leasing che dovrà essere:

• di durata non superiore a 5 anni
• di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
• interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili

I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del Codice Civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali.
Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

◦ autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;
◦ correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.

Il contributo concesso dal MISE alle PMI, a fronte del finanziamento o leasing, è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali posticipate, al tasso del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari.

Il contributo è maggiorato del 30%, con un risultante tasso di interesse annuo del 3,575%, per l’acquisto di beni Industria 4.0:

• macchinari impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Avvio dell’investimento (data primo titolo di spesa) successivamente alla data di invio della richiesta di finanziamento e contributo.


Per maggiori informazioni o per assistenza nella presentazione delle domande contattare
Ufficio Credito
tel. 030.37.45.222/278
mail credito@confartigianato.bs.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?