Importi merci imballate? In scadenza il termine per la comunicazione al CONAI

Entro il 20 gennaio 2024 le aziende importatrici di merci imballate o imballaggi vuoti dall’estero (sia da Paesi UE o extra UE) sono tenute a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio importati sul territorio nazionale con la “dichiarazione periodica del contributo ambientale” che, a seconda del fatturato legato all’importazione, potrà essere annuale, trimestrale o mensile.
Queste le aliquote da applicare al valore complessivo delle importazioni al netto di iva e spese di trasporto:

– importazioni di prodotti alimentari: 0,12%
– importazioni di prodotti non alimentari: 0,06%.

Le dichiarazioni del contributo ambientale CONAI devono essere effettuate telematicamente sul sito www.conai.org tramite la compilazione del modulo 6.2 import, solo se, il contributo ottenuto è superiore a 300,00 euro (soglia minima per la quale CONAI non provvede alla fatturazione).

N.B. il consorziato che effettua per la prima volta acquisti dall’estero è tenuto ad inviare a CONAI una dichiarazione trimestrale del contributo ambientale CONAI, indipendentemente dal valore dello stesso; se dal calcolo risulta esente potrà presentarla anche annualmente.

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.233