Comune di Brescia: al via i progetti di conciliazione e welfare per le imprese del territorio cittadino

Il Comune Brescia ha risposto a una nuova iniziativa regionale (D.G.R. 5755/2021), specificamente dedicata alla sperimentazione di servizi di welfare aziendale per micro e piccole imprese, ottenendo il finanziamento per due nuove proposte dedicate agli operatori economici del territorio cittadino che si realizzeranno nel periodo agosto-dicembre 2023.
Confartigianato, in qualità di membro del Comitato per lo sviluppo economico locale del distretto urbano del Comune di Brescia è partner promotore delll’iniziativa, senza beneficiare in alcun modo dei servizi previsti dalla stessa, con lo scopo di destinare quante più risorse possibili alle micro e piccole imprese del territorio aderenti e ai loro dipendenti.

I due progetti dell’iniziativa a cui le imprese del territorio cittadino e i loro dipendenti possono aderire sono:

Prendersi cura” dedicato a micro e piccole imprese di qualsiasi tipologia, ha l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie nell’acquisto di alcuni servizi di cura e assistenza, per alcune categorie di persone: minori, anziani o disabili, per le quali offre un contributo pari a 300 euro.

Cliccando qui è possibile consultare la pagina di presentazione del progetto.
Le domande di contributo dovranno essere presentate da referenti aziendali per conto delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori entro il 31 ottobre 2023 e pertanto è consigliabile aderire al progetto il prima possibile.

Persone al centro”, dedicato esclusivamente alle micro e piccole imprese commerciali e artigiane e promosso in collaborazione con il Comitato per lo sviluppo economico locale, che prevede:
– l’attivazione di una rete di imprese per la co-progettazione di servizi di welfare aziendale in grado di supportare le famiglie di lavoratrici e lavoratori, ma anche di trattenere le risorse a beneficio delle micro e piccole imprese del territorio;
– l’attivazione di uno Sportello specializzato in servizi salvatempo, di supporto al welfare personale e familiare;
– l’erogazione di contributi per la riduzione del costo di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, per facilitare gli spostamenti casa/lavoro e promuovere mobilità dolce e sviluppo territoriale sostenibile.

Cliccando qui è possibile consultare la pagina di presentazione del progetto.
L’iniziativa termina il 31 dicembre 2023, ma è consigliabile aderire il prima possibile perché i servizi alle imprese di maggiore interesse sono già stati avviati.

Area Credito