Chiarimenti del Governo sulle attività consentite

Per chiarire gli obblighi delle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 il Governo ha predisposto una tabella che illustra le attività consentite senza green pass, con green pass “base” e  con green pass “rafforzato” per il periodo che va dal 6/12/2021 al 15/01/2022.

E’ stata inoltre pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del 2 dicembre 2021 del Ministero della Salute di adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali», aggiornate dalla Conferenza delle Regioni, dopo le ulteriori indicazioni del CTS.

Per quanto attiene alle attività d’interesse, si rilevano le seguenti diverse indicazioni, rispetto a quelle allegate all’ordinanza del 29 maggio 2021:

– cade l’obbligo di definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita, per le attività di ristorazione e cerimonie, attività ricettive, stabilimenti balneari, convegni e congressi, corsi di formazione;

– è obbligatorio escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria, salvo in caso di assoluta e immodificabile impossibilità di adeguamento degli impianti, per i quali devono essere previste misure alternative di contenimento del contagio, per le attività di ristorazione e cerimonie, attività ricettive, cinema e spettacoli dal vivo, piscine termali e centri termali, servizi alla persona, commercio al dettaglio, convegni e congressi e corsi di formazione e sale da ballo;

– non esiste più l’obbligo, nei guardaroba, di riporre indumenti e oggetti personali in appositi sacchetti porta abiti per le attività di cerimonie, convegni e congressi.

Tel: 030 3745.284-283