Bando “Linea efficienza energetica del sito produttivo delle micro e piccole imprese artigiane”

Attivo fino al 30 giugno 2023.

Con Deliberazione n. XI/7071 del 3 ottobre Regione Lombardia ha approvato l’incremento della dotazione finanziaria del bando, l’ampliamento dei destinatari e la proroga del termine per la trasmissione della rendicontazione. Nel dettaglio, la sopracitata deliberazione determinerà le seguenti modifiche:

dotazione finanziaria: 22.236.809,93 euro + 7.823.389,72 euro.
L’incremento della dotazione finanziaria con risorse pari a 7.823.389,72 euro è stato possibile conseguentemente alla riduzione dei Fondi “Al Via“ e “Intraprendo”;

ampliamento dei beneficiari con inclusione di tutte le MPMI manifatturiere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio con codice Ateco C, indipendentemente dall’iscrizione alla sezione speciale delle imprese artigiane;

proroga del termine per la trasmissione della rendicontazione, dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023, anche per le MPMI i cui contributi risultano già concessi.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico del sito produttivo, fino ad un massimo di 50 mila euro, a fronte di un investimento minimo di 15 mila euro.

Il contributo è concesso in regime “De Minimis”, ai sensi del regolamento (UE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 in quanto il regime “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”, è scaduto il 30 giugno 2022.