Bando “Demo – iniziative ed eventi di design e moda”

Con Deliberazione XI/6592 del 30 giugno 2022 la Giunta Regionale Lombarda ha approvato i criteri relativi alla seconda edizione del Bando “Demo – Iniziative ed eventi di design e moda”.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 630 mila euro, il provvedimento intende promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda, supportando la realizzazione di iniziative, eventi ed esposizioni:

a) rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni) finalizzate a dare visibilità alla creatività, al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;

b) di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;

c) di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.;

d) in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.

Le iniziative e gli eventi sopradescritti devono essere esclusivamente rivolti al settore moda e/o design e realizzati in Lombardia. Sono ammesse iniziative fuori dal territorio regionale, limitatamente al perseguimento degli obiettivi di cui alla lettera b).

Possono beneficiare dell’iniziativa i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione.

L’agevolazione, concessa nel rispetto del Regolamento “de minimis”, consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 30 mila euro, a fronte di un investimento minimo di 10 mila euro.

Ai fini della determinazione del contributo sono ammesse a finanziamento le spese relative a:
– allestimento location;
– affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento;
– tasse, imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e delle spese generali es. canoni utenze luce, gas, e acqua) e compresi diritti d’autore (SIAE);
– logistica e trasporti;
– servizi assicurativi;
– servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza;
– ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento (es. modelle/i, presentatori/moderatori; performer, truccatori, ecc.);
– servizi di traduzione e interpretariato;
– servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’evento;
– servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network;
– realizzazione video;
acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.

Le domande di contributo devono essere presentate nel periodo compreso tra il 180° e il 90° giorno prima della data di realizzazione dell’iniziativa. Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta.
Le proposte verranno esaminate periodicamente secondo l’ordine cronologico di invio e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’istruttoria tecnica dei progetti avverrà secondo una procedura a sportello valutativo, in base alla qualità e alle caratteristiche dell’evento.

Area Credito

Tel: 030 3745.244-222