Anche quest’anno Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale sostiene e partecipa all’organizzazione della Sagra del Quarantì di Roccafranca, giunta alla tredicesima edizione. La Sagra del Quarantì è una manifestazione lombarda dedicata al recupero, alla valorizzazione e alla promozione del mais Quarantino.
Prodotto tipico della bassa bresciana è così chiamato perché matura in quaranta gironi dopo la semina, presentandosi come una piccola pannocchia ricca di grani di forma tondeggiante di colore rosso arancio, in grado di produrre una farina ricca di proteine e dal sapore intenso. La “Sagra del Quarantì” si tiene nel Comune di Roccafranca ogni anno, tra fine agosto e la prima settimana di settembre.
Quest’anno la cinque giorni si terrà il 26 e 27 agosto e dall’1 al 3 settembre sempre nella sede del Rocca Center di via Milano, fulcro dell’iniziativa, tra stand gastronomici ed esposizione di mezzi agricoli, che metteranno in mostra gli aspetti ed i prodotti tipici del territorio.
Oltre al patrocinio del Comune di Roccafranca, vede il sostegno della Provincia di Brescia e di Regione Lombardia e, anche quest’anno Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale partecipa in qualità di organizzatore sostenendo e promuovendo l’iniziativa e partecipando, tra gli altri, con il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti insieme a numerosi esponenti del mondo associativo e imprenditoriale, domenica 27 agosto, ad un convegno sul mondo dell’agroalimentare, mondo che coinvolge non solo le imprese agricole, ma anche tante piccole realtà di imprese artigiane. Tutto il programma e gli aggiornamenti su www.sagradelquaranti.it.