Area Credito: Bando di Regione Lombardia – “Rinnova autovetture e motoveicoli 2021”

Attivo fino al 31 dicembre 2021.

Con una dotazione di 36.000.000 milioni di euro in due anni (2021-2022), il bando si rivolge ai cittadini residenti in Lombardia che acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione o immatricolata successivamente al 1° gennaio 2020 e intestata a un venditore/concessionario, o che acquistano un motoveicolo o un ciclomotore di nuova immatricolazione.

La domanda di partecipazione dev’essere presentata sulla piattaforma bandionline, nella categoria “cittadini”, dal 1° marzo 2021 fino all’esaurimento della dotazione finanziaria comunque, entro e non oltre le ore 12 del 31 dicembre 2021.
Prima di presentare la domanda bisogna registrarsi sulla piattaforma bandionline accedendo esclusivamente con le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta nazionale dei servizi (Cns).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che varia da euro 2.000 a 8.000 euro per l’acquisto di autovetture, con radiazione, ovvero cancellazione dal Pubblico registro automobilistico (Pra) del precedente veicolo.  Deve trattarsi di auto di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2020, intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario (di categoria M1) a condizione che:

• vengano radiate per demolizione auto per trasporto persone di categoria M1 (benzina fino a euro 2/II incluso e/o diesel fino ad euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo per diesel euro 5/V);
  • vi sia praticato uno sconto di almeno il 12% (da parte del venditore) sul prezzo base di acquisto (listino, modello base), al netto di eventuali allestimenti opzionali, o sconto di almeno 2.000 euro in caso di auto a zero emissioni;
  • possibilità di acquisto senza radiazione, a fronte di un contributo ridotto, solo in caso di acquisto di auto elettrica pura o ad alimentazione a idrogeno.

Il contributo è erogato direttamente sotto forma di anticipo da parte dei venditori/concessionari abilitati da Regione Lombardia. I venditori/concessionari abilitati riceveranno poi da parte di Regione Lombardia il rimborso di quanto anticipato a seguito di specifica istruttoria.

Da tener presente che:

• I veicoli dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia.
  • La radiazione deve essere successiva al 23 febbraio 2021 e deve avvenire attraverso il venditore/concessionario abilitato dove si fa l’acquisto.
  • L’intestazione o la co-intestazione del veicolo radiato al soggetto beneficiario deve essere antecedente al 1° gennaio 2020.
  • La proprietà del veicolo acquisito dev’essere mantenuta per almeno 24 mesi successivi all’intestazione del beneficiario.

Per tutti gli imprenditori associati che intendessero acquistare un autoveicolo o motoveicolo a titolo personale l’Area Credito è a disposizione per l’espletamento della pratica.

Ufficio Credito

Tel: 030 3745.244-222