GPP Masterclass – Negozi chiusi e strade spente: le sfide dell’urbanistica e il commercio di vicinato
giovedì 29 Ottobre 2026 / 18:00 - 21:00

Una serranda che si abbassa non significa soltanto un negozio in meno.
Significa una strada meno frequentata, un quartiere meno vivo, meno occasioni di incontro e, spesso, un territorio che perde progressivamente attrattività.
Ma il declino dei centri urbani è davvero inevitabile?
Giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 dedichiamo la nuova Masterclass a un tema che riguarda da vicino imprenditori, professionisti, amministratori e cittadini.
Un confronto per capire come commercio, pubblici esercizi e scelte urbanistiche possano tornare a essere strumenti concreti di rigenerazione delle città, sicurezza e sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali.
Ecco il programma della serata:
SALUTI ISTITUZIONALI
Ufficio di Presidenza GPP.
MODERA
Marco Gregorelli | Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Brescia.
INTERVENGONO
Barbara Quaresmini | Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale e Presidente nazionale impresa donna Confesercenti.
“Dare futuro al commercio di prossimità: la proposta di legge di Confesercenti tra rigenerazione urbana e nuove opportunità d’impresa”.
Francesca Porteri | Presidente di Terziario Donna di Confcommercio Brescia, FIPE Brescia
“Vetrine accese e presidi di socialità: il ruolo dei pubblici esercizi per la sicurezza e la vitalità dei quartieri”.
Paolo Testa | Settore Urbanistica Confcommercio Nazionale, coordinamento tecnico progetto CITIES.
“Urbanistica attiva e il Progetto CITIES: rigenerare per non morire e restituire bellezza e valore ai luoghi”.
CONCLUSIONI
Andrea Poli | Assessore con delega alle attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia.
Mariachiara Fornasari | Vicepresidente Commissione Urbanistica del Comune di Brescia.
INFORMAZIONI UTILI
Ore 18:00 – 18.30: accreditamento a mezzo QR CODE
Ore 18.30: inizio speech
Aperitivo di networking a seguire.
Quota di partecipazione con aperitivo 20,00 €, ingresso gratuito invece per la sola Masterclass.
Un motivo in più per non aspettare l’ultimo momento: prenota subito il tuo posto!