Trasporti internazionali: ulteriore proroga sulla validità del certificato di revisione annuale e dell’utilizzo delle autorizzazioni di breve durata

Il Segretariato della CEMT (Conferenza Europea dei Ministri dei trasporti), in considerazione del perdurare dello stato di emergenza, ha comunicato l’ulteriore estensione della validità dei seguenti documenti:

1. il certificato di revisione annuale (annex 6) dei veicoli a motore e rimorchi la cui validità sia scaduta dopo il 12 marzo u.s. – già prorogata fino al 30 giugno 2020 – si intende prorogata fino al 31 dicembre 2020. Pertanto, detti certificati devono ritenersi validi a tutti gli effetti sino a tale ultima data;

2. le autorizzazioni di breve durata – pari a 30 giorni dall’inizio del viaggio dal Paese di immatricolazione del veicolo – la cui validità, ove il veicolo non avesse potuto ultimare il viaggio, era già stata spostata al 30 giugno 2020, è ora ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020; di conseguenza, sino a tale data, sarà consentito, al ricorrere delle predette condizioni, portare a termine i viaggi in corso.

Restano ferme eventuali disposizioni più favorevoli previste dalle disposizioni europee, quando applicabili.

Per informazioni e chiarimenti
tel. 030.37.45.324/283/284