Termoregolazione e contabilizzazione del calore: obblighi entro il 31 dicembre 2016

Il d.lgs. n. 102/14, modificato dal d. lgs. 141/16 all’art. 9, co. 5, lett. b e lett. c, ha previsto l’obbligo di installazione entro il 31 dicembre 2016, a cura del proprietario, di sotto-contatori o sistema di termoregolazione e contabilizzazione individuale per misurare l’effettivo consumo di calore per ciascuna unità immobiliare.
In caso di mancato adempimento è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, sempre a carico del proprietario dell’unità immobiliare, per un importo da 500 a 2.500 euro.

Il condominio è sanzionato solo in caso di mancata ripartizione delle spese di riscaldamento in conformità alla norma UNI 10200, norma tecnica che fornisce i criteri per ripartire la spesa totale di riscaldamento negli edifici di tipo condominiale dotati di impianti termici centralizzati.

L’impianto di riscaldamento è considerato un bene condominiale ad eccezione dei “punti di utenza”. I punti di utenza dell’impianto termico, quali i termosifoni, sono di proprietà del singolo proprietario e pertanto, si attribuisce al singolo proprietario dell’immobile (e non al condominio) l’obbligo di installazione dei sotto-contatori e la relativa sanzione.

L’eventuale delega al terzo responsabile deve necessariamente essere intesa come delega di compiti e funzioni di cui è titolare il condominio e non anche di quelli che ricadono sui singoli proprietari in quanto inerenti beni di proprietà esclusiva di questi ultimi.

Tuttavia, si ritiene consigliabile assumere da parte del terzo responsabile una condotta di cautela volta a comunicare la non conformità dell’impianto termico al delegante ovvero al condominio per il tramite dell’amministratore.

Per informazioni contattare l’ufficio categorie allo 030/3745203 – 324 oppure inviare email ad area.categorie@confartigianato.bs.it