CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Siglato il partenariato con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato di Brescia per iniziative con le imprese e nelle scuole

Una sinergia per valorizzare lavoratori e giovani. Questo l’obiettivo del partenariato con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato di Brescia: valorizzare il merito del lavoro, in particolare focalizzandosi sui giovani e sul coinvolgimento delle imprese artigiane. L’accordo, valido per l’intero 2024, rappresenta un’inedita sinergia tra un’associazione di categoria e la Federazione dei Maestri del Lavoro di Brescia.

In questo modo Confartigianato Brescia si impegna a diffondere l’importanza del titolo di “Maestro del lavoro” tra i propri associati, fornendo supporto alle aziende interessate nella procedura di richiesta della “Stella al Merito del Lavoro”. Sono previste inoltre iniziative di orientamento presso gli Istituti Scolastici con il coinvolgimento dei Maestri del Lavoro per stimolare e valorizzare i giovani nella loro scelta professionale e nella comprensione dei valori legati al lavoro.

Cos’è la “Stella al Merito del lavoro”?
È un’Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro, che premia i lavoratori, dipendenti di imprese private e pubbliche, che si siano distinti per particolari meriti lavorativi e condotta esemplare, nell’attività lavorativa e nella vita sociale. La consegna della “Stella al Merito del Lavoro” avviene con una cerimonia ufficiale ogni 1° maggio, Festa del Lavoro.

A chi si rivolge
L’Onorificenza è conferita ai lavoratori italiani, dipendenti di imprese private e pubbliche, che abbiano compiuto 50 anni di età con una anzianità di servizio di 25 anni nella stessa azienda o di trent’anni in aziende diverse e che si siano distinti per il possesso di almeno di uno dei seguenti titoli:
• singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
• avere, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti delle macchine e dei metodi di lavorazione;
• avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
• essersi prodigato per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale.

Per ulteriori dettagli, visualizza QUESTO VIDEO e per eventuali informazioni in merito alla presentazione delle domande contatta lo 030 3745.324.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.324

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?