Il necessario benché faticoso adattamento delle micro e piccole imprese italiane al lockdown ha trovato negli strumenti digitali un alleato prezioso.
Sono infatti aumentate del 19,8% le imprese che fanno e-commerce e con la riapertura di molte attività, si stima che la reattività alla situazione di emergenza porterà alla fine del prossimo anno 122 mila MPI in più ad utilizzare il commercio elettronico.
A questo numero, assai significativo di per sé, si aggiungono le soluzioni per la gestione digitale dei servizi obbligata dalle restrizioni del distanziamento sociale (come ad esempio l’agenda digitale delle prenotazioni per ristoranti, parrucchieri e centri estetici ecc..).
L’accelerazione nell’utilizzo delle soluzioni digitali per la continuità della propria attività ha riguardato poi, com’è ormai esperienza diffusa, anche le soluzioni di lavoro a distanza, portando il 26% delle MPI ad utilizzare lo smart-working.
Una così massiva e rapida innovazione di processo necessita di un accompagnamento in termini di servizi e competenze a supporto. La sovrabbondanza di stimoli e offerte da parte del mercato non semplifica poi la vita dell’imprenditore che deve decidere presto e bene, in un contesto nel quale ogni euro investito conta molto più che in passato e il margine di errore è molto basso.
Il ruolo dell’associazionismo d’impresa nel guidare le imprese in questi percorsi inediti in tempi incerti è dunque quantomai importante. Per questa ragione Confartigianato ha deciso di lanciare la campagna Ripartire dal nuovo: imprese dopo il virus, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle micro e piccole imprese italiane colpite dalla crisi del Coronavirus competenze utili a sostenere una loro rapida ripresa e ripartenza nel segno delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
I contenuti sono disponibili gratuitamente per tutte le imprese associate, previa registrazione, sulla piattaforma quattropuntozero.confartigianato.it
Le imprese troveranno link, organizzati in schede ordinate e corredate di spiegazione, a risorse formative e informative (sotto forma di video, webinar, documenti) e servizi su tutti i principali campi di interesse per le imprese a valore artigiano: orientamento al mercato (marketing, e-commerce, logistica, comunicazione); organizzazione della produzione (reingegnerizzazione dei processi, impresa 4.0, tecnologie digitali); finanza e gestione d’impresa; organizzazione e gestione delle imprese; gestione delle risorse umane; tematiche tecniche e regolamentari di interesse specifico per settori produttivi della micro e piccola impresa manifatturiera e dei servizi, che coprono le mille famiglie di impresa che compongono il mondo artigiano italiano.
Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo
tel. 030.37.45.284/283/324
mail area.categorie@confartigianato.bs.it